FERRARI  TESTAROSSA

Vittorio Falzoni GalleraniGuide all'acquisto2 Comments

Se l’Alfa Romeo ha chiamato “Alfetta” una propria berlina da 1,8 litri a maggior ragione la Ferrari può battezzare questa sua Supercar con il nome delle Sport a quattro e dodici cilindri che negli anni ’50 del ventesimo secolo mieterono vittorie a raffica; su questa auto non si trascura di verniciare, come allora, i coperchi delle punterie in rosso ma … Read More

BENTLEY MULSANNE TURBO

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche1 Comment

ANCORA DI SALVEZZA Certamente se la Bentley Mulsanne Turbo fosse veramente un’ancora sarebbe quantomeno ricoperta di cristalli Swarovski, tuttavia il ruolo che questo modello ebbe nella sopravvivenza del Marchio ben difficilmente può trovare un termine più azzeccato per essere definito. Molti sanno che, a partire dal 1955, con la nascita delle Rolls-Royce Silver Cloud/ Bentley S-Type, l’unica differenza tra le … Read More

MERCEDES BENZ W123 T

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto2 Comments

La versione station wagon della Mercedes Benz W123 viene presentata al Salone di Francoforte del 1977 e si inizia a produrla nell’Aprile dell’anno successivo, rispettivamente circa un anno e mezzo ed oltre due anni dopo la berlina; in quel momento, finalmente, anche la Casa di Stoccarda entra nel segmento di mercato delle ‘familiari di lusso’, in quel periodo monopolizzato dalla … Read More

BMW Z3

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto1 Comment

A metà degli anni ’90 del secolo scorso il mondo dell’auto conosce un nuovo fenomeno probabilmente indotto dal grande successo ottenuto dalla Mazda con la MX 5: l’esplosione della febbre per la roadster “accessibile”. Fiat barchetta, MG F, Alfa Romeo Spider sono tutte databili più o meno in quel periodo ma, accanto a queste marche,vecchie volpi del settore, scendono in … Read More

MERCEDES BENZ W107

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto4 Comments

MERCEDES BENZ W107  “Panzerwagen” (auto carro armato): così, è risaputo, la chiamavano gli addetti al suo sviluppo durante i collaudi; ciononostante può fregiarsi, secondo tradizione delle sportive Mercedes-Benz, del suffisso SL che significa Sport Leight (Sport Leggera). A noi questa combinazione tra la robustezza di un mezzo corazzato e la leggiadria di una carrozzeria aperta a due posti ci sembra … Read More

ALFA ROMEO GTV e Spider “916”

Vittorio Falzoni GalleraniGuide all'acquisto9 Comments

ALFA ROMEO GTV e Spider “916” Potrebbe apparire impossibile che dalla Fiat Tipo (edizione 1988) possano scaturire automobili di questa bellezza: è una fiaba che fa impallidire quella del brutto anatroccolo e che ci insegna ancora una volta che, quando si fanno le cose per bene, i migliori risultati sono a portata di mano. Quando in Alfa Romeo si comincia … Read More

DESIGN AUTO GIAPPONESI

Vittorio Falzoni GalleraniAuto attualiLeave a Comment

Mi capita regolarmente di rileggere riviste automobilistiche del passato; in questo momento è la volta di Auto In Vogue, un’edizione italiana di Automobiles Classiques, che è stata pubblicata dalla Condé Nast in una quarantina di numeri all’inizio degli anni ’90 del secolo scorso. E, ogni bimestre di uscita, riportava presentazioni e impressioni di guida di novità giapponesi che in quel … Read More

Auto classica e condizionatore d’aria

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Piccola manutenzione, Vivere con le storicheLeave a Comment

  Non si sa per quanto ancora la ‘storicità’ di un veicolo verrà riconosciuta al compimento del ventesimo anno d’età, a prescindere dai decaduti vantaggi fiscali; in ogni caso, ormai, anche pensando che il limite possa essere elevato a trenta anni, accade spesso che l’auto che vi ha fatto innamorare abbia il condizionatore d’aria o, addirittura il climatizzatore. Per chi … Read More

FIAT  X 1/9  e  Autobianchi – Bertone – Runabout

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche2 Comments

  Non sono riuscito a risalire a quando o da chi sia stata propalata la notizia che la Fiat X 1/9 derivi dalla Autobianchi Bertone Runabout; certamente, da quel momento, questa ‘verità’ è stata acriticamente ripetuta da tutti e dappertutto ogniqualvolta si sia parlato della spiderina Fiat derivata dalla 128 Sport Coupé. Il fatto che, in realtà, tranne essere ambedue … Read More

TRENTA  ANNI  FA  LA  JAGUAR  VINCE IL SUO PRIMO MONDIALE MARCHE

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche1 Comment

Commentando Auto e Moto d’Epoca di Padova, ove il grande pubblico ha potuto vedere la nuova E-Pace, la ‘piccola’ SUV di casa Jaguar, osservammo che, pur essendo indubbiamente un’automobilina deliziosa, secondo noi, nulla ha a che fare con il DNA, di un Giaguaro ruotato. Ci soccorre in questa affermazione un anniversario importante per questa gloriosa Casa inglese: trenta anni fa, … Read More