MERCEDES BENZ C114

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquistoLeave a Comment

MERCEDES  BENZ  C114 Mi sembra opportuno iniziare questo servizio dedicato alla C (coupé) 114, accennando brevissimamente alle berline di derivazione: le W114 che hanno direttamente generato le nostre protagoniste e, ancora di più, le più umili sorelle W115 a quattro cilindri: due modelli che hanno contribuito in maniera decisiva al consolidarsi dell’immagine di incrollabile robustezza ed assoluta affidabilità delle Mercedes … Read More

FIAT COUPE’ – SUGGESTIONI A TORINO

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto2 Comments

FIAT  COUPE’ Ad un certo momento della sua storia la Fiat ha “osato” proporre un’automobile così fatta; fu un azzardo ma ben ripagato dai successi commerciali. Oggi è già entrata nel mirino dei collezionisti e le versioni più potenti cominciano ad essere di difficile reperibilità: se vi intriga è meglio rompere gli indugi. La Coupè è l’unica creatura di Chris … Read More

FERRARI 348 – PICCOLE GRATTUGIE

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto5 Comments

Ferrari 348 – Piccole Grattugie Ancor prima di iniziare a parlare delle Ferrari 348 premetto che questo sarà, più che un articolo, una lunga requisitoria in difesa e a favore di questa auto inspiegabilmente denigrata da moltissimi ferraristi che l’hanno bollata come “instabile” in molti casi senza neppure averla guidata. Ora: che la macchina, portata al limite, sia sovrasterzante è … Read More

PORSCHE 928 – L’UOVO DI LAPINE

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto12 Comments

PORSCHE 928 Levigata come un sasso di torrente, questa grossa GT doveva rappresentare la svolta progettuale per la Porsche: i suoi ispiratori ci credevano. Oggi sappiamo come è andata: qualcuno ha perso il posto e ne sono state vendute poche; tutto ciò però non inficia il valore assoluto di questa auto che ritengo rappresenti tuttora uno dei vertici della progettazione … Read More

JAGUAR XJS – GRAN TURISMO IN PRIMA CLASSE

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto11 Comments

Alla fredda accoglienza iniziale questo modello contrappone una permanenza sul mercato per ben ventuno anni; in questo lungo periodo alcune mosse azzeccate ed i miglioramenti apportati dalla Jaguar ne faranno infine un’auto di successo. In campo amatoriale la storia si ripete: solo oggi, dopo ventiquattro anni dall’uscita dai listini, il collezionismo internazionale si sta accorgendo delle sue notevoli qualità. E’ … Read More

FERRARI  TESTAROSSA

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto6 Comments

Se l’Alfa Romeo ha chiamato “Alfetta” una propria berlina da 1,8 litri a maggior ragione la Ferrari può battezzare questa sua Supercar con il nome delle Sport a quattro e dodici cilindri che negli anni ’50 del ventesimo secolo mieterono vittorie a raffica; su questa auto non si trascura di verniciare, come allora, i coperchi delle punterie in rosso ma … Read More

MERCEDES BENZ W123 T

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto4 Comments

La versione station wagon della Mercedes Benz W123 viene presentata al Salone di Francoforte del 1977 e si inizia a produrla nell’Aprile dell’anno successivo, rispettivamente circa un anno e mezzo ed oltre due anni dopo la berlina; in quel momento, finalmente, anche la Casa di Stoccarda entra nel segmento di mercato delle ‘familiari di lusso’, in quel periodo monopolizzato dalla … Read More

BMW Z3

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto20 Comments

A metà degli anni ’90 del secolo scorso il mondo dell’auto conosce un nuovo fenomeno probabilmente indotto dal grande successo ottenuto dalla Mazda con la MX 5: l’esplosione della febbre per la roadster “accessibile”. Fiat barchetta, MG F, Alfa Romeo Spider sono tutte databili più o meno in quel periodo ma, accanto a queste marche,vecchie volpi del settore, scendono in … Read More

MERCEDES BENZ W107

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto24 Comments

MERCEDES BENZ W107  “Panzerwagen” (auto carro armato): così, è risaputo, la chiamavano gli addetti al suo sviluppo durante i collaudi; ciononostante può fregiarsi, secondo tradizione delle sportive Mercedes-Benz, del suffisso SL che significa Sport Leight (Sport Leggera). A noi questa combinazione tra la robustezza di un mezzo corazzato e la leggiadria di una carrozzeria aperta a due posti ci sembra … Read More

ALFA ROMEO GTV e Spider “916”

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto16 Comments

ALFA ROMEO GTV e Spider “916” Potrebbe apparire impossibile che dalla Fiat Tipo (edizione 1988) possano scaturire automobili di questa bellezza: è una fiaba che fa impallidire quella del brutto anatroccolo e che ci insegna ancora una volta che, quando si fanno le cose per bene, i migliori risultati sono a portata di mano. Quando in Alfa Romeo si comincia … Read More