LOTUS ELISE

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquistoLeave a Comment

LOTUS ELISE La nascita della Lotus Elise, un’automobile per molti versi unica nel suo genere, si deve al grande coraggio ed alla enorme passione di Romano Artioli che, pur già in acque non tranquillissime a causa della Bugatti Automobili di Campogalliano (MO), decide, nel 1993, attraverso la sua Autoexpò di Bolzano, di acquistare la Lotus Car. Con idee meno faraoniche … Read More

MERCEDES BENZ C114

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquistoLeave a Comment

MERCEDES  BENZ  C114 Mi sembra opportuno iniziare questo servizio dedicato alla C (coupé) 114, accennando brevissimamente alle berline di derivazione: le W114 che hanno direttamente generato le nostre protagoniste e, ancora di più, le più umili sorelle W115 a quattro cilindri: due modelli che hanno contribuito in maniera decisiva al consolidarsi dell’immagine di incrollabile robustezza ed assoluta affidabilità delle Mercedes … Read More

IL TIPTRONIC S DELLA PORSCHE

Vittorio Falzoni GalleraniVivere con le storicheLeave a Comment

IL TIPTRONIC S DELLA PORSCHE Lo spunto per questo mio intervento è nato da un commento contenuto in un servizio comparso sull’ultimo numero della rivista YoungTimer; un servizio che mette a confronto alcune convertibili tra le quali compare una Porsche 911 Carrera della serie 996. In questo ambito il pur eccellente Saverio Villa, per me il migliore giornalista del settore, … Read More

LE FOLLIE DEGLI PNEUMATICI

Vittorio Falzoni GalleraniAuto attualiLeave a Comment

Per l’uso quotidiano possiedo una Peugeot 308 HDI del 2014 con 115 CV dichiarati alla ruota. L’ho comperata essenzialmente per la sua estetica poiché venivo da un’eccellente VW Golf VI e, non piacendomi la VII che sembrava la mia VI serie che avesse ricevuto un colpo in testa e si fosse allargata sotto il suo peso, mi fidai per una … Read More

FIAT COUPE’ – SUGGESTIONI A TORINO

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto7 Comments

FIAT  COUPE’ Ad un certo momento della sua storia la Fiat ha “osato” proporre un’automobile così fatta; fu un azzardo ma ben ripagato dai successi commerciali. Oggi è già entrata nel mirino dei collezionisti e le versioni più potenti cominciano ad essere di difficile reperibilità: se vi intriga è meglio rompere gli indugi. La Coupè è l’unica creatura di Chris … Read More

FERRARI 348 – PICCOLE GRATTUGIE

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto8 Comments

Ferrari 348 – Piccole Grattugie Ancor prima di iniziare a parlare delle Ferrari 348 premetto che questo sarà, più che un articolo, una lunga requisitoria in difesa e a favore di questa auto inspiegabilmente denigrata da moltissimi ferraristi che l’hanno bollata come “instabile” in molti casi senza neppure averla guidata. Ora: che la macchina, portata al limite, sia sovrasterzante è … Read More

PORSCHE 928 – L’UOVO DI LAPINE

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto14 Comments

PORSCHE 928 Levigata come un sasso di torrente, questa grossa GT doveva rappresentare la svolta progettuale per la Porsche: i suoi ispiratori ci credevano. Oggi sappiamo come è andata: qualcuno ha perso il posto e ne sono state vendute poche; tutto ciò però non inficia il valore assoluto di questa auto che ritengo rappresenti tuttora uno dei vertici della progettazione … Read More

JAGUAR XJS – GRAN TURISMO IN PRIMA CLASSE

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto11 Comments

Alla fredda accoglienza iniziale questo modello contrappone una permanenza sul mercato per ben ventuno anni; in questo lungo periodo alcune mosse azzeccate ed i miglioramenti apportati dalla Jaguar ne faranno infine un’auto di successo. In campo amatoriale la storia si ripete: solo oggi, dopo ventiquattro anni dall’uscita dai listini, il collezionismo internazionale si sta accorgendo delle sue notevoli qualità. E’ … Read More

FERRARI  TESTAROSSA

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto8 Comments

Se l’Alfa Romeo ha chiamato “Alfetta” una propria berlina da 1,8 litri a maggior ragione la Ferrari può battezzare questa sua Supercar con il nome delle Sport a quattro e dodici cilindri che negli anni ’50 del ventesimo secolo mieterono vittorie a raffica; su questa auto non si trascura di verniciare, come allora, i coperchi delle punterie in rosso ma … Read More

BENTLEY MULSANNE TURBO

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche2 Comments

ANCORA DI SALVEZZA Certamente se la Bentley Mulsanne Turbo fosse veramente un’ancora sarebbe quantomeno ricoperta di cristalli Swarovski, tuttavia il ruolo che questo modello ebbe nella sopravvivenza del Marchio ben difficilmente può trovare un termine più azzeccato per essere definito. Molti sanno che, a partire dal 1955, con la nascita delle Rolls-Royce Silver Cloud/ Bentley S-Type, l’unica differenza tra le … Read More