Fiat Coupè – Suggestioni a Torino

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquistoLeave a Comment

FIAT  COUPE’ Ad un certo momento della sua storia la Fiat ha “osato” proporre un’automobile così fatta; fu un azzardo ma ben ripagato dai successi commerciali. Oggi è già entrata nel mirino dei collezionisti e le versioni più potenti cominciano ad essere di difficile reperibilità: se vi intriga è meglio rompere gli indugi. La Coupè è l’unica creatura di Chris … Read More

Ferrari 348 – Piccole Grattugie

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquistoLeave a Comment

Ferrari 348 – Piccole Grattugie Ancor prima di iniziare a parlare delle Ferrari 348 premetto che questo sarà, più che un articolo, una lunga requisitoria in difesa e a favore di questa auto inspiegabilmente denigrata da moltissimi ferraristi che l’hanno bollata come “instabile” in molti casi senza neppure averla guidata. Ora: che la macchina, portata al limite, sia sovrasterzante è … Read More

Porsche 928 – L’uovo di Lapine

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto8 Comments

PORSCHE 928 Levigata come un sasso di torrente, questa grossa GT doveva rappresentare la svolta progettuale per la Porsche: i suoi ispiratori ci credevano. Oggi sappiamo come è andata: qualcuno ha perso il posto e ne sono state vendute poche; tutto ciò però non inficia il valore assoluto di questa auto che ritengo rappresenti tuttora uno dei vertici della progettazione … Read More

Jaguar XJS Gran Turismo in prima classe

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto4 Comments

Alla fredda accoglienza iniziale questo modello contrappone una permanenza sul mercato per ben ventuno anni; in questo lungo periodo alcune mosse azzeccate ed i miglioramenti apportati dalla Jaguar ne faranno infine un’auto di successo. In campo amatoriale la storia si ripete: solo oggi, dopo ventiquattro anni dall’uscita dai listini, il collezionismo internazionale si sta accorgendo delle sue notevoli qualità. E’ … Read More

FERRARI  TESTAROSSA

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto4 Comments

Se l’Alfa Romeo ha chiamato “Alfetta” una propria berlina da 1,8 litri a maggior ragione la Ferrari può battezzare questa sua Supercar con il nome delle Sport a quattro e dodici cilindri che negli anni ’50 del ventesimo secolo mieterono vittorie a raffica; su questa auto non si trascura di verniciare, come allora, i coperchi delle punterie in rosso ma … Read More

BENTLEY MULSANNE TURBO

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche1 Comment

ANCORA DI SALVEZZA Certamente se la Bentley Mulsanne Turbo fosse veramente un’ancora sarebbe quantomeno ricoperta di cristalli Swarovski, tuttavia il ruolo che questo modello ebbe nella sopravvivenza del Marchio ben difficilmente può trovare un termine più azzeccato per essere definito. Molti sanno che, a partire dal 1955, con la nascita delle Rolls-Royce Silver Cloud/ Bentley S-Type, l’unica differenza tra le … Read More

MERCEDES BENZ W123 T

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto4 Comments

La versione station wagon della Mercedes Benz W123 viene presentata al Salone di Francoforte del 1977 e si inizia a produrla nell’Aprile dell’anno successivo, rispettivamente circa un anno e mezzo ed oltre due anni dopo la berlina; in quel momento, finalmente, anche la Casa di Stoccarda entra nel segmento di mercato delle ‘familiari di lusso’, in quel periodo monopolizzato dalla … Read More

BMW Z3

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto10 Comments

A metà degli anni ’90 del secolo scorso il mondo dell’auto conosce un nuovo fenomeno probabilmente indotto dal grande successo ottenuto dalla Mazda con la MX 5: l’esplosione della febbre per la roadster “accessibile”. Fiat barchetta, MG F, Alfa Romeo Spider sono tutte databili più o meno in quel periodo ma, accanto a queste marche,vecchie volpi del settore, scendono in … Read More

MERCEDES BENZ W107

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto20 Comments

MERCEDES BENZ W107  “Panzerwagen” (auto carro armato): così, è risaputo, la chiamavano gli addetti al suo sviluppo durante i collaudi; ciononostante può fregiarsi, secondo tradizione delle sportive Mercedes-Benz, del suffisso SL che significa Sport Leight (Sport Leggera). A noi questa combinazione tra la robustezza di un mezzo corazzato e la leggiadria di una carrozzeria aperta a due posti ci sembra … Read More

ALFA ROMEO GTV e Spider “916”

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto15 Comments

ALFA ROMEO GTV e Spider “916” Potrebbe apparire impossibile che dalla Fiat Tipo (edizione 1988) possano scaturire automobili di questa bellezza: è una fiaba che fa impallidire quella del brutto anatroccolo e che ci insegna ancora una volta che, quando si fanno le cose per bene, i migliori risultati sono a portata di mano. Quando in Alfa Romeo si comincia … Read More