Porsche 928 – L’uovo di Lapine

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquistoLeave a Comment

PORSCHE 928 Levigata come un sasso di torrente, questa grossa GT doveva rappresentare la svolta progettuale per la Porsche: i suoi ispiratori ci credevano. Oggi sappiamo come è andata: qualcuno ha perso il posto e ne sono state vendute poche; tutto ciò però non inficia il valore assoluto di questa auto che ritengo rappresenti tuttora uno dei vertici della progettazione … Read More

Jaguar XJS Gran Turismo in prima classe

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquistoLeave a Comment

Alla fredda accoglienza iniziale questo modello contrappone una permanenza sul mercato per ben ventuno anni; in questo lungo periodo alcune mosse azzeccate ed i miglioramenti apportati dalla Jaguar ne faranno infine un’auto di successo. In campo amatoriale la storia si ripete: solo oggi, dopo ventiquattro anni dall’uscita dai listini, il collezionismo internazionale si sta accorgendo delle sue notevoli qualità. E’ … Read More

FERRARI  TESTAROSSA

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto2 Comments

Se l’Alfa Romeo ha chiamato “Alfetta” una propria berlina da 1,8 litri a maggior ragione la Ferrari può battezzare questa sua Supercar con il nome delle Sport a quattro e dodici cilindri che negli anni ’50 del ventesimo secolo mieterono vittorie a raffica; su questa auto non si trascura di verniciare, come allora, i coperchi delle punterie in rosso ma … Read More

BENTLEY MULSANNE TURBO

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche1 Comment

ANCORA DI SALVEZZA Certamente se la Bentley Mulsanne Turbo fosse veramente un’ancora sarebbe quantomeno ricoperta di cristalli Swarovski, tuttavia il ruolo che questo modello ebbe nella sopravvivenza del Marchio ben difficilmente può trovare un termine più azzeccato per essere definito. Molti sanno che, a partire dal 1955, con la nascita delle Rolls-Royce Silver Cloud/ Bentley S-Type, l’unica differenza tra le … Read More

MERCEDES BENZ W123 T

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto2 Comments

La versione station wagon della Mercedes Benz W123 viene presentata al Salone di Francoforte del 1977 e si inizia a produrla nell’Aprile dell’anno successivo, rispettivamente circa un anno e mezzo ed oltre due anni dopo la berlina; in quel momento, finalmente, anche la Casa di Stoccarda entra nel segmento di mercato delle ‘familiari di lusso’, in quel periodo monopolizzato dalla … Read More

BMW Z3

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto5 Comments

A metà degli anni ’90 del secolo scorso il mondo dell’auto conosce un nuovo fenomeno probabilmente indotto dal grande successo ottenuto dalla Mazda con la MX 5: l’esplosione della febbre per la roadster “accessibile”. Fiat barchetta, MG F, Alfa Romeo Spider sono tutte databili più o meno in quel periodo ma, accanto a queste marche,vecchie volpi del settore, scendono in … Read More

MERCEDES BENZ W107

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto16 Comments

MERCEDES BENZ W107  “Panzerwagen” (auto carro armato): così, è risaputo, la chiamavano gli addetti al suo sviluppo durante i collaudi; ciononostante può fregiarsi, secondo tradizione delle sportive Mercedes-Benz, del suffisso SL che significa Sport Leight (Sport Leggera). A noi questa combinazione tra la robustezza di un mezzo corazzato e la leggiadria di una carrozzeria aperta a due posti ci sembra … Read More

ALFA ROMEO GTV e Spider “916”

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Guide all'acquisto12 Comments

ALFA ROMEO GTV e Spider “916” Potrebbe apparire impossibile che dalla Fiat Tipo (edizione 1988) possano scaturire automobili di questa bellezza: è una fiaba che fa impallidire quella del brutto anatroccolo e che ci insegna ancora una volta che, quando si fanno le cose per bene, i migliori risultati sono a portata di mano. Quando in Alfa Romeo si comincia … Read More

DESIGN AUTO GIAPPONESI

Vittorio Falzoni GalleraniAuto attualiLeave a Comment

Mi capita regolarmente di rileggere riviste automobilistiche del passato; in questo momento è la volta di Auto In Vogue, un’edizione italiana di Automobiles Classiques, che è stata pubblicata dalla Condé Nast in una quarantina di numeri all’inizio degli anni ’90 del secolo scorso. E, ogni bimestre di uscita, riportava presentazioni e impressioni di guida di novità giapponesi che in quel … Read More

Auto classica e condizionatore d’aria

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche, Piccola manutenzione, Vivere con le storicheLeave a Comment

Non si sa per quanto ancora la ‘storicità’ di un veicolo verrà riconosciuta al compimento del ventesimo anno d’età, a prescindere dai decaduti vantaggi fiscali; in ogni caso, ormai, anche pensando che il limite possa essere elevato a trenta anni, accade spesso che l’auto che vi ha fatto innamorare abbia il condizionatore d’aria o, addirittura il climatizzatore. Per chi non … Read More