La mia SILVER SPIRIT

Vittorio Falzoni GalleraniBentley & Rolls RoyceLeave a Comment

Vi ho già parlato della mia prima Silver Shadow e, prima di condividere con voi le mie altre esperienze dirette con questa straordinarie automobili, mi viene urgente raccontarvi cosa mi è accaduto questa primavera; mettetevi comodi perché è quasi un romanzo. Nel 1997 un Socio del mio Club acquista una Rolls-Royce Silver Spirit del 1980 dal suo primo proprietario: un … Read More

Transizione green?

Vittorio Falzoni GalleraniAuto attualiLeave a Comment

Che l’industria dell’auto si sia buttata a capofitto in questa, come chiamarla !?, ‘avventura’ delle BEV (auto a batteria) è comprensibile anche se molto triste: hanno sperato di rinnovare tutto il parco macchine europeo con margini di profitto impensabili. Quello che per me è inaccettabile è che a questo gioco si siano prestate testate automobilistiche da sempre schierate a difesa … Read More

La pericolosa deriva della tecnologia in auto

Vittorio Falzoni GalleraniAuto attuali2 Comments

Non molto tempo fa rileggevo su di un vecchio fascicolo di Quattroruote, anni 1977/78, critiche all’appena presentata Alfa Romeo Giulietta, quella con la codina all’insù, relative alla posizione dell’autoradio giudicata troppo bassa, fuori dallo sguardo del guidatore e quindi potenzialmente responsabile di pericolose distrazioni. Osservazione molto sensata poiché ricordo che era veramente così, avendone io acquistata una color testa di … Read More

Auto moderne troppo “grosse”?

Vittorio Falzoni GalleraniAuto attuali4 Comments

Questa mattina ho scattato la foto che segue; è stato più forte di me per una serie di motivi. Il primo è che la vettura ‘classica’ ivi ritratta davanti alle altre è per me la decappottabile, di media cilindrata a quattro posti, più carina che sia mai stata commercializzata. E questo grazie alla Pinifarina e quindi mi piace cogliere l’occasione … Read More

Ode alla Porsche 996

Vittorio Falzoni GalleraniGuide all'acquisto6 Comments

Parto da un presupposto: “la nuova 911 è meglio della vecchia. Senza dubbio, in tutto e per tutto: punto e a capo”. Una frase che prendo a prestito da Stefano Pasini, uno dei più profondi conoscitori del marchio Porsche che spero non se ne dispiaccia; una frase con la quale egli iniziava la sua prova della Porsche 911 Carrera serie … Read More

Jaguar E-Type

Vittorio Falzoni GalleraniGuide all'acquisto2 Comments

La E-Type della Jaguar è forse l’unico caso nella storia dell’automobile in cui un’icona, quale lei è, nel prendere il posto di un’altra icona come la XK non lascia rimpianti di alcun genere e, a distanza di decenni, rappresenta un mito del tutto paragonabile a quello del modello che ha sostituito. Obiettivo quasi mai raggiunto: non dalla Citroën, per esempio, … Read More

Il cambio Porsche G50

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storicheLeave a Comment

Oltre al pregiudizio sui cambi Tiptronic e Tiptronic S, disponibili sulle Porsche 911 (il primo a partire dalla versione 964 ed il secondo a partire dalla versione 996 del 1997) che ho tentato di contrastare con un articolo del maggio 2021, vi è un altro luogo comune, diffusissimo nella letteratura che tratta della Porsche 911, che coinvolge ancora il suo … Read More

2035: Primi scricchiolii

Vittorio Falzoni GalleraniAuto attualiLeave a Comment

Quando scrissi il mio precedente articolo sulla transizione elettrica a batteria per le automobili, preconizzavo che la interruzione totale della produzione di auto con motore endotermico nel 2035 non era pensabile. A quella data troppi mercati importanti le avrebbero ancora richieste a lungo; ovviamente ero convinto delle mie ragioni, altrimenti non avrei scritto quelle parole, ma sinceramente non pensavo che … Read More

Ode alla Ferrari 328

Vittorio Falzoni GalleraniGuide all'acquisto2 Comments

In questo periodo molti miei lettori mi chiedono su quale Ferrari investire un certo gruzzolo che hanno a disposizione, ormai comprensibilmente scoraggiati da investimenti finanziari ed immobiliari. Le mie risposte, dopo ampi colloqui con gli interessati, sono varie e dipendono sia dall’uso che costoro desiderano farne sia dall’entità del suddetto tesoretto a disposizione per l’acquisto; tenendo sempre presente che, pur … Read More

20 HP

Vittorio Falzoni GalleraniBentley & Rolls RoyceLeave a Comment

    I  CENTO  ANNI  DELLA  20 HP   Se dal 1923 in avanti abbiamo avuto una linea di modelli Rolls-Royce piacevolmente guidabili dai rispettivi proprietari lo dobbiamo a questa fanciulla che ha raggiunto il secolo di vita. Fino al suo debutto, infatti, la Casa britannica aveva in gamma un solo modello: la 40/50 HP meglio nota come Silver Ghost; ... Read More