Maserati Quattroporte stretta attualità

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storicheLeave a Comment

Oggi con i nomi delle berline Maserati si è fatta un po’ di confusione battezzando Quattroporte, nel solco della più pura tradizione, una portaerei di taglio statunitense mentre si è rispolverato il nome Ghibli, normalmente riservato a velocissime Gran Turismo, per una berlina, certamente non piccola, ma con dimensioni più adatte al mercato europeo e più in sintonia con le … Read More

Quaranta anni della Lamborghini Countach: insuperabile capostipite

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche3 Comments

Questa volta vogliamo rendere deferente omaggio a quella che riteniamo la vettura più coraggiosa della storia; ci vuole, infatti, una buona dose di faccia tosta a prendere su di sé il compito di sostituire sul mercato, e nel cuore dei clienti, la Lamborghini Miura SV; Con un colpo da maestro, in quel 1971, Ferruccio Lamborghini decide di sospendere la produzione … Read More

Storicità e ‘bollo’: due cose diverse.

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche2 Comments

Storicità di un veicolo Mi preme scrivere due parole per tentare di definire una questione che, incredibilmente, non è ancora del tutto chiara agli appassionati; e questo anche ‘grazie’ all’opera di disorientamento prestata, non si sa quanto disinteressatamente, dagli uffici dell’A.C.I. Cerco, quindi, di porre alcuni paletti: Lo ‘status’ di ‘veicolo di interesse storico e collezionistico’ è oggi sancito dal … Read More

BMW Serie 6: tradizione da rispettare

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storicheLeave a Comment

Quando nacque la BMW serie 6, nel 1976, la Casa di Monaco produceva già una magnifica serie di coupè, le indimenticate 3.0 CS,  CSi e CSl, ma era un’altra cosa: erano versioni coupè delle loro grosse berline di rappresentanza. Con le 630 CS e 633 CSi  (progetto E24) cambia tutto: nasce una nuova linea di vetture gran turismo, che di … Read More

La Maserati Biturbo: qualità perfettibile

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche2 Comments

Per tutta la primavera e l’estate del 1981 le notizie sull’imminente debutto della nuova piccola Maserati si rincorrono sulla stampa, specializzata e non, perché, pur nell’indeterminatezza delle caratteristiche generali della vettura, quello che già si sa è che per la prima volta un modello del Tridente sarà accessibile ad una clientela meno rarefatta di quella abituale. Alejandro de Tomaso (proprietario … Read More

Ferrari BB: il Boxer dalla F1 al gran turismo

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storicheLeave a Comment

Enzo Ferrari insistette a lungo con il concetto che “i buoi tirano il carro e non lo spingono” prima di capitolare e dare il via libera al progetto della prima supercar di Maranello a motore centrale; probabilmente, noi ne siamo convinti, se il suo acerrimo nemico Ferruccio Lamborghini non avesse presentando la Miura nel 1966 e sparigliato così le carte, … Read More

Mercedes 600: orgoglio germanico

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storicheLeave a Comment

La fama della Mercedes Benz quale costruttrice di vetture di qualità superiore è nata praticamente insieme al marchio e quindi non avrebbe mai avuto bisogno di particolari sforzi per confermare questa sua immagine; ma…c’è un ma che si chiama Rolls-Royce. Si può dire che questa Casa inglese, per quanto per qualcuno la qualità intrinseca delle sue vetture possa apparire inferiore … Read More

Porsche 968: ricavata dal pieno!

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storiche2 Comments

Giusto ventiquattro anni fa, in concomitanza con la presentazione della gamma Model Year 1992, la Porsche presenta la 968. Questo modello conclude in bellezza l’esperienza Porsche con i motori a quattro cilindri raffreddati a liquido; iniziata nel Novembre 1975 con la 924 motorizzata Audi, questa iniziativa non ha mai convinto i Porschisti tradizionali, gente afflitta da un curioso morbo che … Read More

Alfa 33: insospettabile divertimento

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storicheLeave a Comment

Per la verità, quando nasce nel 1984, questo modello porta il graziosissimo nome di “Giardinetta” di antica tradizione italica (è un nome coniato dalla Carrozzeria torinese Viotti nell’immediato dopoguerra) che però l’Alfa Romeo 33 decide di sfoggiare solo fino al 1986 quando, in concomitanza con un leggero restyling, assume il pomposo nome Sport Wagon. Concretamente si tratta della versione familiare … Read More

Jaguar E: buona la prima!

Vittorio Falzoni GalleraniAuto storicheLeave a Comment

Non avremmo voluto parlare di Diabolik in questa rievocazione della più famosa Gran Turismo britannica di tutti i tempi ma è un fatto che se ad Angela Giussani, scrittrice certamente non appassionata di motori, viene in mente di attribuire questa auto al “Re del terrore” ci deve essere, alle spalle, una motivazione importante. Noi pensiamo sia quell’alone di leggenda che … Read More